1. Titolarità del sito
Il sito internet www.vidiaclub.aboama.com (di seguito il “Sito”) è di titolarità di Aboama di Umberto Sercecchi (di seguito “Aboama” o “Venditore”) con sede legale in Viale della Resistenza, 10, Imola (BO) (codice fiscale SRCMRT84M24C265V e P. IVA 03650071206), ed è finalizzato alla vendita di prodotti online.
2. Normativa applicabile
Le presenti Condizioni di Vendita sono regolate da:
Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005 e successive modifiche)
Direttiva Omnibus 2019/2161 D.Lgs. 70/2003 sul commercio elettronico
Codice Civile GDPR (Reg. UE 2016/679) per il trattamento dei dati personali
L’Acquirente dichiara di aver letto e accettato le presenti condizioni prima di effettuare un ordine.
3. Accettazione delle Condizioni di Vendita
L’Acquirente, con l’invio telematico della conferma del proprio ordine d’acquisto, accetta incondizionatamente e si obbliga ad osservare le presenti condizioni di vendita nei suoi rapporti con il Venditore e dichiara di essere consumatore ai sensi del Codice del Consumo. L’Acquirente prende atto che il Venditore non è vincolato a condizioni di vendita diverse da quelle qui indicate se non preventivamente concordate per iscritto. Il Venditore si riserva per il futuro di modificare le condizioni di vendita. In tal caso, esse avranno efficacia solo per gli ordini di acquisto effettuati dall’Acquirente dopo la loro pubblicazione sul Sito. Il Venditore invita pertanto l’Acquirente a prendere visione dell’ultima versione delle condizioni di vendita prima di effettuare un qualsiasi ordine d’acquisto ed eventualmente di stamparne una copia o salvarla su supporto informatico.
4. Disciplina dell’acquisto di beni mediante sito
Le presenti Condizioni di Vendita, unitamente alle condizioni di consegna e pagamento dei beni previste nel presente Sito costituiscono parte integrante del contratto di compravendita concluso tra l’utente del Sito (di seguito: Acquirente) e il Venditore. Il Venditore invita, quindi, a leggere con attenzione le presenti condizioni, a stamparle e, comunque, a conservarne copia, anche su supporto informatico.
5. Disponibilità dei prodotti
La disponibilità è aggiornata in tempo reale.
In caso di indisponibilità sopravvenuta, il Venditore contatterà tempestivamente l’Acquirente offrendo il rimborso totale, oppure la sostituzione con prodotto alternativo, previo consenso dell’Acquirente.
6. Prezzi
Tutti i prezzi inseriti nel sito sono espressi in Euro e da intendersi IVA inclusa. Il Venditore si riserva la facoltà di modificare i prezzi in qualsiasi momento e senza alcun preavviso. I costi di spedizione e gli eventuali oneri accessori, se presenti, pur non ricompresi nel prezzo di acquisto, sono indicati e calcolati nella procedura di acquisto prima dell’inoltro dell’ordine da parte dell’Acquirente e contenuti nella pagina web di riepilogo dell’ordine, nonché nella e-mail riepilogativa inviata a seguito della conclusione della procedura d’acquisto.
I prezzi dei singoli prodotti, di volta in volta pubblicati, annullano e sostituiscono eventuali prezzi precedenti. In ogni caso, i prezzi applicati sono quelli indicati nel Sito al momento dell’Ordine di Acquisto e ribaditi all’interno di quest’ultimo.
In caso di pubblicazione per errore di un prezzo manifestamente incongruo e palesemente inferiore rispetto al valore di mercato e/o agli altri prodotti comparabili (anche per evidenti refusi, errori di digitazione o malfunzionamenti del Sito), il Venditore potrà annullare l’Ordine anche dopo la Conferma d’Ordine e prima della spedizione. In tal caso verrà dato avviso all’Acquirente e sarà effettuato rimborso integrale delle somme eventualmente già pagate. Resta salva la possibilità per l’Acquirente di riacquistare il prodotto al prezzo corretto, ove ancora disponibile.
7. Pagamenti
L’Acquirente garantisce al Venditore di disporre delle autorizzazioni necessarie per utilizzare il metodo di pagamento scelto per il suo Ordine al momento dell’invio dell’Ordine. Metodi di pagamento previsti: Carta di credito, Conto PayPal.
La proprietà dei prodotti ordinati rimarrà in capo al Venditore sino al momento in cui l’intero corrispettivo dell’Ordine, ivi incluse spese di spedizione, tasse e altri contributi obbligatori (ove previsti) siano interamente pagati dall’Acquirente. Ove, per qualsivoglia ragione, non risultasse possibile l’addebito dell’importo dovuto, il processo di vendita sarà automaticamente annullato e la vendita sarà risolta ex art. 1456 c.c. L’Acquirente verrà informato tramite comunicazione e-mail.
Le comunicazioni relative al pagamento e i dati comunicati dall’Acquirente nel momento in cui questo viene effettuato avvengono su apposite linee protette e con tutte le garanzie assicurate dall’utilizzo dei protocolli di sicurezza previsti dai circuiti di pagamento.
8. Sicurezza delle Transazioni
II pagamenti potranno essere effettuati a mezzo di carta di credito anche attraverso il sistema di pagamento
offerto da PayPal oppure mediante bonifico bancario.
In nessun momento della procedura di acquisto il Venditore è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito trasmesse tramite connessione protetta direttamente al sito di PayPal o del gestore che si occupa di gestire la transazione, senza che terzi possano avervi accesso. Nessun archivio informatico relativo agli strumenti di pagamento del prezzo è in qualsiasi modo accessibile al Venditore; pertanto, in nessun caso il Venditore potrà essere ritenuto responsabile per l’eventuale uso fraudolento e illecito di carte di credito da parte di terzi all’atto del pagamento di prodotti acquistati.
9. Spedizione
Le spedizioni vengono effettuate utilizzando corrieri espressi veloci e sicuri.
Al momento della consegna della merce l’Acquirente è tenuto a controllare che il numero dei colli consegnati corrisponda a quanto indicato nella mail di conferma spedizione, che l’imballo risulti integro e non alterato anche nei nastri di chiusura. In caso di manomissioni e/o rotture l’Acquirente dovrà immediatamente contestare la spedizione e/o la consegna apponendo la scritta “RISERVA DI CONTROLLO MERCE” sul documento di consegna ricevuto dal corriere o da altro operatore. Se non verrà apposta questa dicitura il Venditore non è responsabile dei danni causati dal vettore.
L’Acquirente successivamente dovrà segnalare eventuali danni entro 24 (ventiquattro) ore dal ricevimento della merce.
10. Obblighi dell’Acquirente
L’acquisto dei prodotti e servizi è riservato a persone maggiori di età o che comunque abbiano le capacità d’agire. Il Venditore declina ogni responsabilità nel caso in cui soggetti incapaci agiscano in violazione di tale regola. L’acquisto di prodotti sul Sito presuppone il conferimento, da parte dell’Acquirente, dei dati necessari per l’effettuazione delle attività di consegna dei beni. A tal fine, l’Acquirente si impegna a comunicare dati corretti completi in ogni indispensabile dettaglio, aggiornati e veritieri relativi ad indicazioni anagrafiche, recapito personale e, in generale, alle altre informazioni utili all’evasione dell’ordine. L’Acquirente si impegna al pagamento del prezzo del bene acquistato.
11. Diritto di Recesso
Sono esclusi dal diritto di recesso gli acquisti effettuati dai rivenditori, aziende e/o da persone fisiche (professionisti) che agiscono per scopi inerenti alla propria attività commerciale. Tutti gli acquisti effettuati sul sito il Venditore sono regolati dalle disposizioni dettate dal D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (c.d. Codice del Consumo) in materia di contratti a distanza.
Il Consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto dei prodotti senza alcuna penalità e senza doverne specificare il motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni solari (cioè 14 giorni di calendario) a decorrere dalla data di consegna del prodotto.
La volontà di recedere dovrà comunicarsi al Venditore tramite dichiarazione esplicita, che potrà essere trasmessa a mezzo raccomandata a.r. o a mezzo e-mail o con ogni altro mezzo idoneo. La raccomandata si intende spedita in tempo utile se è stata consegnata all’ufficio postale accettante entro il termine di 14 (quattordici) giorni solari dal ricevimento del prodotto.
La sostanziale integrità del bene oggetto di restituzione è condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso: il bene in relazione al quale è stato esercitato il diritto di recesso dovrà pertanto essere in buono stato di conservazione (custodito ed eventualmente adoperato con l’uso della normale diligenza). Inoltre, il prodotto deve essere restituito completo di pertinenze ed accessori all’interno dell’imballo originale e protetto accuratamente per evitare qualsiasi danneggiamento, scritta o alterazione. L’inosservanza delle modalità prescritte consentirà al Venditore di rifiutare la merce restituita dall’Acquirente. In caso di valido esercizio del diritto di recesso, il Venditore provvederà a rimborsare il prezzo d’acquisto e le spese di invio della merce al domicilio dell’Acquirente nel più breve tempo possibile, e comunque entro 30 (trenta) giorni dalla data in cui il Venditore ha avuto notizia dell’esercizio del diritto di recesso. Rimangono pertanto escluse dal diritto di recesso le spese di restituzione del bene, che sono a carico dell’Acquirente. Qualora il prodotto reso presenti difetti, anche lievi, riscontrati al momento della restituzione, il Venditore si riserva il diritto di ridurre il valore del rimborso a compensazione del danno riscontrato sul prodotto.
Alcuni mezzi di pagamento, come ad esempio le carte di credito ricaricabili, possono impiegare tempi sensibilmente lunghi per il riaccredito delle somme rimborsate.
12. Garanzia legale di conformità
Il Venditore garantisce che i prodotti saranno conformi alle descrizioni pubblicate sul Sito.
La Garanzia Legale copre i difetti di conformità che si manifestano entro 24 (ventiquattro) mesi dalla data di consegna del prodotto acquistato. Si presume già esistente al momento dell’acquisto il difetto di conformità che si presenta entro 12 (dodici) mesi dalla consegna. Decorso tale periodo l’Acquirente deve dimostrare l’esistenza del difetto alla consegna.
Ti consigliamo per questo di conservare sempre lo scontrino fiscale o analogo documento ricevuto al ritiro del prodotto.
La garanzia si applica al Prodotto che presenta difetti di conformità e/o malfunzionamenti non riscontrabili al momento della consegna, purché il prodotto stesso sia utilizzato correttamente e con la dovuta diligenza e cioè nel rispetto della sua destinazione. La predetta garanzia non sarà invece applicabile in caso di negligenza, incuria nell’uso e nella manutenzione del prodotto.
All’Acquirente viene data la possibilità di decidere se vuole procedere con la sostituzione del prodotto (soluzione facile e rapida) o tramite ritiro al domicilio effettuato da un corriere autorizzato con spese di spedizione a carico del Venditore da cui consegue il rimborso e la sostituzione.
L’Acquirente dovrà consegnare l’articolo difettoso al corriere autorizzato che verrà mandato direttamente dal Venditore a proprie spese all’indirizzo di ritiro fornito al momento della segnalazione dell’anomalia. In questo ultimo caso, il prodotto difettoso dovrà essere restituito al Venditore al seguente indirizzo: ABOAMA di UMBERTO SERCECCHI – Viale della Resistenza, 10 – Imola (BO)
Il pacco dovrà contenere l’indicazione del numero e data dell’ordine di acquisto, una breve descrizione del difetto/malfunzionamento riscontrato, la marca e il modello del prodotto, la scelta tra l’opzione di rimborso o di sostituzione del prodotto.
L’autorizzazione a restituire i prodotti non costituirà in alcun modo riconoscimento di difetti o non conformità, la cui esistenza dovrà essere accertata successivamente alla restituzione stessa.
Il Venditore si riserva la possibilità di verificare l’effettivo difetto lamentato dal Consumatore ovvero che il Prodotto non mostri segni di manomissione, uso improprio o danneggiamento provocato dal Consumatore Il Venditore effettuerà alternativamente la sostituzione, la riparazione o il rimborso del prodotto solo dopo tale controllo.
Le riparazioni o le sostituzioni saranno effettuate entro un congruo termine dalla richiesta tenendo conto la disponibilità dei prodotti in sostituzione nonché i costi e i tempi dell’eventuale riparazione. Le spese di spedizione, manodopera e materiali sono a carico del Venditore.
Qualora la riparazione e la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose, il Venditore si riserva di offrire al Consumatore la riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto (restituzione del prodotto e accredito intero di quanto già pagato).
Per determinare l’importo della riduzione del prezzo o la somma dovuta in questi casi si tiene conto dell’uso fatto del prodotto. Un difetto lieve per il quale non è possibile o è eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione non dà diritto alla risoluzione del contratto.
Qualora il Venditore sia tenuto a rimborsare il Prezzo pagato il rimborso verrà effettuato, ove possibile, mediante il medesimo mezzo di pagamento da utilizzato all’atto di acquisto del prodotto.
13. Copyright
Il Sito, le pagine che lo compongono, le tecnologie, la piattaforma, le idee, i loghi, i marchi, la veste grafica, i testi, i file audio/video e più in generale ogni altra creatività connessa al Sito e ai servizi sono di proprietà esclusiva del Venditore.
Le immagini, i testi e i segni distintivi (quali marchi, nomi di dominio, ecc.) di terzi che compaiono sul Sito appartengono ai rispettivi e legittimi titolari.
14. Risoluzione contrattuale e clausola risolutiva espressa
Il Venditore ha la facoltà di risolvere il contratto stipulato dandone semplice comunicazione all’Acquirente con adeguate e giustificate motivazioni; in tal caso, l’Acquirente avrà diritto esclusivamente alla restituzione dell’eventuale somma già corrisposta, con esclusione di qualsiasi ulteriore danno o indennizzo. Il regolare adempimento delle obbligazioni assunte dall’Acquirente e indicate nella sezione “Obblighi dell’Acquirente” nonché il buon fine e la puntualità del pagamento della merce acquistata hanno carattere essenziale cosicché, per patto espresso, l’eventuale inadempimento da parte dell’Acquirente anche di una soltanto di tali obbligazioni determinerà la risoluzione di diritto del contratto ex art.1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale, fatto salvo il diritto per Il Venditore di agire in giudizio per il risarcimento dell’ulteriore danno.
15. Reclami e Piattaforma ODR
Le comunicazioni scritte dirette al Venditore e gli eventuali reclami saranno presi in esame unicamente se inviati via mail all’indirizzo info@aboama.com
L’Acquirente si obbliga a indicare nella mail la propria residenza o domicilio, il numero telefonico e l’indirizzo di posta elettronica al quale desidera siano inviate le comunicazioni del Venditore.
Ai sensi dell’art. 14 del Regolamento Europeo 524/2013 il Venditore informa l’Acquirente che in caso di controversia potrà presentare un reclamo tramite la piattaforma ODR (Online Dispute Resolution) messa a disposizione dalla Commissione Europea e raggiungibile al seguente link https://ec.europa.eu/consumers/odr/.
Il Venditore, tuttavia, invita l’Acquirente ad utilizzare l’invio della comunicazione a mezzo mail per risolvere direttamente ogni tipo di questione.
16. Giurisdizione e Foro Competente
Le presenti condizioni di vendita e gli ordini di acquisto sono regolati dalla legge italiana. Per qualsiasi controversia relativa alla validità, interpretazione o esecuzione delle presenti condizioni di vendita e degli ordini di acquisto dei prodotti è competente in via esclusiva il giudice del luogo di residenza o di domicilio del Consumatore, se ubicati ne territorio dello Stato. In ogni altro caso, sarà competente in via esclusiva il Foro di Bologna.
